www.legasannita.it

home page >> il movimento

 

  PRESENTAZIONE


parte prima

parte seconda

parte terza

 

 

  IL MOVIMENTO


GIURIDICAMENTE asseriamo e dichiariamo che:
È costituita una libera Associazione politica e culturale denominata " LEGA SANNITA " nella forma abbreviata LEGAS, oppure "LEGA", o "LS" o "LS", o L.
La sede sociale, legale ed amministrativa dell'Associazione viene fissata provvisoriamente in Campobasso, così come la sede politica e culturale.
Possono essere istituite altre sedi nazionali e internazionali, centrali e periferiche.
L'Associazione ha un proprio contrassegno: IL GUERRIERO SANNITA.
L'Associazione promuove la realizzazione di un partito nazionale organizzato in forma federale su base territoriale regionale che difenda soprattutto gli interessi del Molise, del Meridione d'Italia ed il Sud dell'Italia. Il medesimo stato è riconosciuto all'insieme delle circoscrizioni estere, mentre i singoli Stati esteri, si potranno dare la medesima struttura prevista per il livello provinciale.

L'associazione LEGA SANNITA riconosce i suoi organi periferici:

  1. LEGA SANNITA CAMPANA O CAMPANIA

  2. LEGA SANNITA ABRUZZESE E ABRUZZO

  3. LEGA SANNITA PUGLIESE O PUGLIA

  4. LEGA SANNITA MOLISANA O MOLISE

  5. LEGA SANNITA LUCANA O BASILICATA

  6. LEGA SANNITA CALABRESE O CALABRIA

  7. LEGA SANANITA BENEVENTO

  8. LEGA SANNITA AVELLINO

  9. LEGA SANNITA CASERTA

  10. LEGA SANNITA L’AQUILA

  11. LEGA SANNITA CHIETI

  12. LEGA SANNITA FOGGIA

  13. LEGA SANNITA POTENZA

  14. LEGA SANNITA MATERA

  15. LEGA SANNITA SALERNO

  16. LEGA SANNITA NAPOLI

La LEGA SANNITA è un partito politico autonomo ed indipendente in grado di offrirsi come luogo di partecipazione, di proposta, di elaborazione, di confronto democratico, un po' Movimento e un po' partito organizzato, al riparo dalle pastoie tanto del modello di partito ideologico, quanto di quello di mero comitato elettorale.
Il partito può concorrere alle competizioni politiche, elettorali e referendarie a qualsiasi livello, anche raggruppandosi con altre forze politiche, sociali e culturali.
Il partito si riconosce nell'insieme delle grandi culture meridionaliste: la cultura cattolica della solidarietà sociale e familiare, la cultura del lavoro e della giustizia sociale, la cultura dell'economia di mercato, della libertà individuale e del buon governo, attraversate dalle grandi tematiche dei diritti civili, della questione morale e dei nuovi diritti di cittadinanza alle quali i grandi movimenti ambientalisti, delle donne e dei giovani hanno dato un contributo essenziale.
La LEGA SANNITA vuole integrare i tradizionali valori di libertà, uguaglianza, legalità e giustizia con i valori nuovi del nostro tempo: pari opportunità, sviluppo sostenibile, autogoverno, solidarietà e sussidiarietà, responsabilità, iniziativa, partecipazione ed europeismo, nel quadro di un sempre più avanzato federalismo europeo;
Obiettivi primari del partito sono la riforma dello Stato e della Pubblica Amministrazione, un reale federalismo, lo sviluppo di una sana economia di mercato, la realizzazione di uno Stato di diritto, libero dai conflitti di interessi, con una seria e concreta divisione e autonomia tra i poteri.
La LEGA SANNITA auspica uno sviluppo sociale basato non solo sulle regole del commercio, ma anche su interventi correttivi per renderle più favorevoli ai soggetti più deboli, specie nei paesi e nelle aree territoriali povere ed arretrate, favorendo un'equa ripartizione delle risorse. Alla globalizzazione dei mercati deve corrispondere una reale libera concorrenza e soprattutto la globalizzazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
Ecco, è questo solo una piccola parte delle cose che sono riuscite a galleggiare dal nostro cuore, per offrire alle nuove generazioni un mondo più roseo e migliore.

VIVA IL SANNIO, VIVA LA REGIONE SANNIO, VIVA IL MOLISANNIO

 

---------------------------------------------------------------

home page | il movimento

 

Lega Sannita Copyright © - Tutti i diritti riservati | legasannita@gmail.com